Test |Copertoni Schwalbe G-One Speed

Date le copiose piogge delle scorse settimane (che hanno reso “umidicci” e “scivolosi” alcune tratti sterrati delle ciclabili che percorro giornalmente) e l’abbassarsi della colonnina del termometro di questi giorni, è tempo ormai di montare un pneumatico più invernale sulla mia Charlene.

Nel frattempo, sono anche maturi i tempi per raccontarvi le mie impressioni sui copertoni Schwalbe G-One Speed, arrivati in test da Cycletyres intorno all’inizio di agosto e montati sulla mia MTB Commencal agli inizi di settembre 🙂

Premetto che i copertoni Schwalbe G-One Speed mi hanno entusiasmato fin da subito per il loro alto livello di comfort, scorrevolezza e aderenza su qualsiasi tipo di terreno.
In pagella, per me, prendono un bel 8.4!

test copertoni schwalbe g-one speed
Il fondo della ciclo-pedonale del Parco delle Groane ha esaltato tutte le proprietà dei copertoni Schwalbe G-One Speed, mettendo in risalto anche i loro limiti

Il profilo finemente ramponato dei copertoni Schwalbe G-One Speed gli impedisce di perdere velocità anche su terreni molto accidentati, apportando allo stesso tempo un alto livello di confort alle nostre pedalate e un’ottima trazione

Adatti a fondi asfaltati e sterrati battuti, i copertoni Schwalbe G-One Speed sono proposti in diversi modelli, differenti per caratteristiche misure e standard di ruote.

Visto lo standard di ruote della mia Commencal, io ho scelto i Schwalbe G-One Speed nella versione 27.5″x2.00 (che in standard ETRTO si traduce in 50-584 ovvero 650×50 per lo standard francese) e con camere d’aria Tubolito.

Aderenza e trazione

test copertoni schwalbe g-one speed
Foto in “riva” al Canale Villoresi tornando a casa dall’ufficio lungo il percorso lungo

I copertoni Schwalbe G-One Speed presentano una tassellatura fitta, rotonda e di basso profilo. La loro carcassa molto morbida li rende molto facili da montare.

La tripla mescola con cui sono realizzati gli Schwalbe G-One Speed conferisce a questi copertoni un’ottima aderenza su qualsiasi tipo di fondo duro o compatto, anche in fuoristrada. Ma occhio a dove mettete la ruota davanti… su ghiaia e terreni umidi potrebbe esservi fatale!

In curva e nei cambi di direzione repentini, le proprietà della tripla mescola esaltano le prestazione dei copertoni Schwalbe G-One Speed il tutto a vantaggio della nostra tecnica di guida che potrà solo migliorare nel momento in cui azzarderemo un po’ più del solito!

Inoltre la tripla mescola, combinata alla tipologia di tassellatura, fa si che i copertoni Schwalbe G-One Speed garantiscano un’ottima trazione anche nel momento in cui si vuole spingere sui pedali, disperdendo veramente pochissimo della potenza che impieghiamo sui pedali.

In termini di comfort, c’è da dire che nel momento in cui fuoristrada sono aumentate le asperità, la carcassa del copertone, associata alla camera d’aria Tubolito, mi ha sempre garantito un ottimo comfort anche a pressioni decisamente molto più alte [fino a 4 bar, nda] rispetto a quelle alle quali sono abituato con un normale copertone da mountain bike [1.3-1.8 bar fuori strada, 2.5-3 bar su strada, sempre con camere d’aria Tubolito, nda].

Resistenza al rotolamento e conclusioni

test copertoni schwalbe g-one speed
Grazie alla tripla mescola e alla particolare tassellatura che donano ai copertoni Schwalbe G-One Speed un’ottima aderenza, mi sono divertito un sacco anche fuoristrada

Se vi dico che sui 5 km, rispetto ad una gomma da mountain bike enduro, ho guadagnato di media 2 minuti con i copertoni Schwalbe G-One Speed, cosa ne deducete? Ecco, non credo che si sia altro da dire… a meno che non siate abituati a dei copertoni prettamente stradali 😉

Per concludere, dei copertoni Schwalbe G-One Speed ho potuto apprezzare le loro qualità sia durante gli spostamenti casa-ufficio-casa che in occasione di lunghe uscite miste; si sono sempre comportati egregiamente, sia su asfalto che sulle piste ciclabili [o ciclo-pedonali, nda] sterrate e anche sui sentieri.

Insomma, mi hanno letteralmente gasato alla grande ma occhio… sul pietrisco di piccole e medie dimensioni potrebbero farci ricordare cosa voglia dire l’assenza di un buon tassello laterale su una gomma di questo genere 😉

Acquistate i copertoni Schwalbe G-One Speed se:

  • state cercando una gomma da usare sulla vostra gravel o in mountain bike in estate su strade, piste ciclabili e sentieri senza particolari pendenze;
  • state cercando una gomma per allenare la gamba in inverno [anche su fondo bagnato ma comunque asfaltato, nda] in sella alla vostra gravel o mountain bike, e non avete intenzione di percorrere sentieri.

Sincero? Io mi sono già pentito di averli smontati per tornare a qualcosa di più tassellato in vista dell’inverno… ma il richiamo dei sentieri un po’ più scoscesi in questo periodo è forte e così mi sono dovuto adeguare. Cosa ho preso? Ve ne parlerò prossimamente 😉

Unico vero neo di questo copertone, la sua “vita” non proprio lunghissima [dovuta alla tripla mescola molto morbida, nda].

test copertoni schwalbe g-one speed recensione
La mia pagella con i voti assegnati ai copertoni Schwalbe G-One Speed dopo il test di tre mesi

Dettagli tecnici e tecnologie dei copertoni Schwalbe G-One Speed

  • Evolution Line, materiali più sofisticati e tecnologia di ultima generazione. Carcassa pieghevole 67 TPI e gomma triple compound
  • OneStar Triple Compound, migliore ottimizzazione del compromesso tra scarsa resistenza al rotolamento, tenuta su strada bagnata e durevolezza
  • V-Guard, fibra hi-tech molto resistente ai tagli con protezione antiforatura livello 5 (su una scala da 1 a 7)
  • E-bike Ready, copertone certificato per bici elettriche fino a 25 km/h
  • Peso, 400 gr (dato fornito dal produttore)
  • Prezzo, 59,99 € (prezzo di vendita consigliato al pubblico)

Schwalbe ci spiega il perché di copertoni specifici per e-bike

La riparazione di una foratura su una bici elettrica è più difficile da fare rispetto ad una bici classica.

Così, qualunque sia il tuo tipo di bici elettrica (strada, città, e-trekking, e-MTB), abbiamo sviluppato dei copertoni perfettamente adatti alle particolarità delle bici elettriche, tenendo di conto anche del fatto che il motore della bici elettrica causa un aumento del peso della bici stessa, oltre che della velocità.

I copertoni Schwalbe che possiedono il marchio “E-bike Ready 25” o “E-bike Ready 50” conferiscono ancor più aderenza, motricità e stabilità alla nostra bici elettrica, oltre che una potenza di frenata più elevata e una scarsa resistenza al rotolamento (con conseguente aumento dell’autonomia della batteria) oltre che un’eccellente protezione antiforatura… che non guasta mai 😉

test copertoni schwalbe g-one speed
Primo piano sulla tassellatura dei copertoni Schwalbe G-One Speed

4 risposte a "Test |Copertoni Schwalbe G-One Speed"

Add yours

  1. Ciao Marco, ottima recensione, li ho provati per circa 600 km in formato 700*35 e devo dire, come dici tu, una gomma fantastica, scorrevole come poche. Ho arrampicato ovunque compresi single track tecnici, pietraie ecc ecc, mai messa in crisi (nei limiti chiaramente del suo volume d’aria). Ho stallonato solo una volta causa pressione troppo bassa.
    Comunque resta una gomma strepitosa, per chi come con la bici va ovunque…
    Unico neo a mio avviso la durata, a 400km circa ero già a metà battistrada sul posteriore. Sicuramente l’usura è dettata anche dal fatto che ho girato carico, ma pochini cmq…
    Complimenti di nuovo e buone pedalate!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Davide, grazie mille del tuo contributo; effettivamente mi sono dimenticato di menzionare la durata del copertone che ho notato anche io essere abbastanza breve.
      Pur avendoli usati, come scritto, prettamente per gli spostamenti casa-ufficio-casa e per qualche uscita lunga al venerdì ho notato anche io un consumo “eccessivo” sul posteriore, causato sicuramente dalla grande trazione della tripla mescola. Ho infatti aggiornato il post, inserendo anche il prezzo di vendita al pubblico 🙂
      Ieri mentre viaggiavo in treno ho elaborato una sorta di “pagella” del prodotto che caricherò nel post. Fammi sapere cosa ne pensi 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑