in foto una t-shirt patagonia con scritta soil power regenerative agricolture

Patagonia lancia la campagna per sostenere l’agricoltura organica e rigenerativa

È di questi giorni la notizia che Patagonia, il noto brand americano di prodotti per le attività outdoor, in autunno lancerà una nuova campagna di sensibilizzazione a favore dell’agricoltura organica e rigenerativa.

L’agricoltura e la coltivazione di fibre con tecniche industriali e prodotti chimici nocivi sono una delle principali cause del cambiamento climatico e contribuiscono a produrre fino a un quarto delle emissioni di gas serra annuali nel mondo.

Inoltre, l’agricoltura industriale degrada il suolo e porta alla perdita di terriccio e acqua, riducendo di conseguenza la capacità di coltivare colture sane.

Passando dall’agricoltura industriale all’agricoltura organica e rigenerativa, è possibile creare un terreno sano, che intrappola una quantità significativamente maggiore di carbonio.

Dopo aver lanciato le campagne Worn Wear e All Dams Are Dirty, per citarne un paio delle più recenti, Patagonia prende nuovamente una posizione in favore dell’ambiente lanciando la sua campagna a favore delle opportunità offerte dall’agricoltura organica e rigenerativa

Un modo tra i più efficaci per contrastare i cambiamenti climatici, fornire cibo a una popolazione in costante crescita e garantire il benessere del pianeta.


un bracciante tra alberi di mele
Raccolta delle mele a La Junquera, in Catalogna (Spagna)
Photo Credit: Andrew Schoneberger

Si tratta del più elevato standard organico, che riabilita il suolo, tutela gli animali e migliora le vite dei lavoratori, attraverso azioni di equità sociale come il pagamento di uno stipendio adeguato alla sopravvivenza, un trattamento equo e l’offerta di formazione e altre opportunità per migliorare la posizione sociale ed economica dei lavoratori.

Le tecniche organiche e rigenerative includono inerbimento, rotazione delle colture, intercropping, lavorazione minima o assente e compostaggio.

Attraverso Patagonia Action Works, il brand già supporta e promuove il lavoro di una serie di gruppi locali che sostengono il movimento organico e rigenerativo in tutta Europa, ma adesso vuole fare di più!

Per esempio, il brand ha lanciato una collezione di T-shirt in cotone organico e rigenerativo (proveniente da 150 coltivazioni in India coinvolte in un progetto pilota per la Certificazione organica e rigenerativa) e negli Stati Uniti, Patagonia Provisions (il ramo dell’azienda dedicato ai prodotti alimentari) ha concluso una partnership con 650 fattorie in Nicaragua per la coltivazione di manghi da agricoltura organica e rigenerativa.

L’azienda ha una lunga esperienza nell’utilizzo del cotone organico, che ha sostituito il cotone convenzionale in tutta la produzione già nel 1996

Nel 2014 è stato introdotto il cotone riciclato e quest’anno Patagonia ha
acquistato piccole quantità di ‘cotone in conversione’, al fine di sostenere i coltivatori “non organici” durante il periodo di transizione di tre anni, in attesa che il loro prodotto possa essere certificato come organico.


una donna tiene tra le mani cotone appena raccolto e proveniente da agricoltura rigenerata in India
Cotone proveniente da agricoltura rigenerata in India
Photo Credit: Tim Davis

Oltre a lanciare la nuova linea, il marchio sta pubblicando una serie di documentari sull’argomento e organizzerà due eventi online globali per la propria community: si tratterà di due tavole rotonde in diretta, la prima dedicata all’agricoltura organica e rigenerativa e alle opportunità che offre, la seconda incentrata sui pionieri del movimento, che interverranno da Europa e Nordamerica.

Ecco qualche informazione in più riguardo le tavole rotonde in diretta:

  • “Abbiamo un problema crescente”
    Giovedì 6 agosto, ore 20:00
    Come possiamo trasformare l’agricoltura da problema in soluzione.
  • “Incontra i pionieri dell’agricoltura organica e rigenerativa”
    Giovedì 20 agosto, ore 20:00
    Perché l’agricoltura organica e rigenerativa è uno dei modi più efficaci per contrastare il cambiamento climatico.

Patagonia è un membro fondatore della Regenerative Organic Alliance, un gruppo di aziende e organizzazioni che lavorano insieme per creare il marchio Regenerative Organic Certification

La ROA è guidata dal Rodale Institute e annovera fra i suoi membri Dr Bronner’s, Compassion in World Farming, Demeter e il Fair World Project.

Helena Barbour, Vice Presidente Sportswear di Patagonia, ha dichiarato: “Quando ci siamo resi conto che il suolo è in grado di sequestrare carbonio dall’atmosfera, abbiamo avuto un vero e proprio lampo di genio. Trovare una soluzione che non soltanto riesca a mitigare un problema o ridurne l’impatto, ma che addirittura abbia degli effetti positivi, è davvero notevole”.

Abbiamo avuto l’opportunità di visitare delle coltivazioni da agricoltura organica e rigenerativa in India, dei piccoli paradisi: sono caratterizzate da un livello elevato di biodiversità, si avvalgono degli insetti utili e
ospitano animali che vivono nella fattoria. Molti agricoltori indiani hanno detto che è stato come tornare alle loro pratiche tradizionali, quelle che utilizzavano i loro bisnonni
”.

Fondata da Yvon Chouinard nel 1973, Patagonia è un’azienda di abbigliamento outdoor con sede a Ventura, California.
Certificata come B-Corporation, l’azienda è riconosciuta a livello internazionale per l’impegno sempre dimostrato verso la realizzazione di prodotti di altissima qualità e per l’attivismo ambientalista.

Ad oggi, Patagonia ha devoluto più di 110 milioni di dollari in sovvenzioni e donazioni di vario genere a gruppi che si battono per la tutela dell’ambiente

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