Ultim’ora: Instagram lancia per i creators la monetizzazione dalle pubblicità IGTV

Novità da Instagram: i creators possono (finalmente) iniziare a fare soldi con i nuovi annunci su IGTV!

A partire dalla prossima settimana infatti, Instagram introdurrà gli annunci pubblicitari nella piattaforma IGTV.

Un modo, da parte della dirigenza di Instagram, per iniziare a supportare i creators e aiutarli a monetizzare i loro contenuti video.

Ecco allora tutto quello che devi sapere sugli annunci IGTV!

Presentazione dei nuovi annunci IGTV di Instagram

Il lancio degli annunci video è una grande novità per la piattaforma. Questa è la prima volta, dal suo lancio nel 2018, che i creators saranno in grado di guadagnare direttamente da IGTV.

Insieme alla funzione Shopping from creators nei post o nelle stories, gli annunci IGTV offriranno ai creators una piattaforma che ha tutte le carte in regola per far si che i creators stessi [e quindi anche gli influencers, nda] possano iniziare veramente a guadagnare con Instagram.

Gli annunci video, secondo una dichiarazione di Instagram, “appariranno solo quando un utente fa clic per guardare un video IGTV dal pulsante di anteprima nel loro feed“.
Gli annunci saranno video verticali ottimizzati per dispositivi mobili e dureranno fino a 15 secondi.

Gli annunci sulla IGTV inizieranno a essere pubblicati da un gruppo selezionato di partner e inserzionisti negli Stati Uniti con piani per continuare ad espandersi a livello globale.

Gli annunci di marchi come IKEA, Puma, Sephora e altri partner di test inizieranno ad apparire la prossima settimana.


Il profilo Instagram di Salice Rose, una delle “candidate” a sperimentare la nuova possibilità di guadagnare su Instagram attraverso la IGTV

Creatori famosi come Avani Gregg e Salice Rose saranno tra i primi a testare la nuova funzionalità di monetizzazione, con un rilascio internazionale più ampio nei prossimi mesi.

Nel suo ultimo comunicato stampa, Instagram ha condiviso che continueranno a testare varie opzioni di annunci IGTV, come per esempio la possibilità di saltare le pubblicità, in modo tale che il risultato finale vada bene per utenti, creatori e inserzionisti.

Quanto guadagneranno i creators di IGTV?

La mossa per consentire ai creators di monetizzare i loro contenuti IGTV è sicuramente strategica visto che uno dei motivi principali per cui IGTV ha avuto così tanti problemi ad attirare i creators è stato proprio a causa della sua mancanza di opzioni di monetizzazione.

Mentre gli YouTubers guadagnavano dai 3 ai 10 € circa ogni 1000 visualizzazioni video, Instagram non ha mai pagato (dal suo lancio) un centesimo ai creators per i contenuti IGTV pubblicati.

Ora la piattaforma sta finalmente andando verso un cambiamento.

In un’intervista a The Verge, il COO di Instagram Justin Osofsky condivide il fatto che i creators che partecipano all’implementazione della pubblicità di IGTV riceveranno una quota pari al 55% di tutta la pubblicità in IGTV.

In soldoni, la stessa tariffa che ricevono gli YouTubers.

I creatori hanno già fatto uno sforzo incredibile nei loro contenuti, ed è fondamentale che possano guadagnare soldi da quei contenuti per alimentare il loro lavoro in futuro“, ha affermato Osofsky.


Il profilo Instagram di Justin Osofsky sul quale ieri lo stesso Justin ha pubblicato la news relativa alla possibilità di guadagnare con Instagram attraverso al IGTV

Insieme al recente lancio di Instagram Shops and Badge, la società ha condiviso di avere altri piani in cantiere per continuare a dare priorità alle funzionalità di monetizzazione nei prossimi mesi

Non esiste un approccio alla monetizzazione uguale per tutti, quindi siamo concentrati sulla costruzione di una suite di strumenti in grado di supportare le diverse esigenze e ambizioni dei creatori a lungo termine“, ha scritto Osofsky in una e-mail.

Ma se da Instagram vogliono che IGTV attiri più spettatori, per prima cosa dovranno conquistare l’attenzione dei creators famosi.

E per fare questo, quasi certamente dovranno far si che i creators guadagnino denaro dal loro contenuto.

Il popolare creatore di Instagram Avani ha affermato in questi giorni: “IGTV mi ha dato un posto per mostrare ai miei fan più della mia creatività e personalità, il che ha contribuito a far crescere il mio marchio personale. Essere in grado di guadagnare denaro dai contenuti che sto già creando mi dà ancora più motivazione per condividere più cose con i miei follower su IGTV“.

IGTV è stato lanciato senza una strategia di monetizzazione per i creatori, pur continuando a sviluppare lentamente interesse per la piattaforma. Ora, non si può dire quanto velocemente continuerà a crescere con un modello competitivo di compartecipazione alle entrate.

IGTV è un canale incredibile per mostrare prodotti, bricolage, tutorial e tutti quei contenuti che hanno una certa risonanza tra il pubblico. Contenuti che possono aiutare a costruire relazioni a lungo termine!

E visto che Instagram continua a implementare nuove funzionalità IGTV (e anche opportunità di guadagno), magari è il momento adatto per spostare un po’ la nostra attenzione sulla strategia IGTV.

Magari potrei fare una prova registrando un video IGTV come approfondimento del test delle cuffie a conduzione ossea Aeropex di Aftershokz

Cosa ne pensate?

Parte del testo è stato tradotto e adattato dall’inglese dal post originale che trovate al link https://later.com/blog/igtv-ads/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.