ciclista indossa giacca e pantalone antipioggia per bicicletta sotto il temporale

Nano Rain Zeta, il set antipioggia per la bicicletta di Tucano Urbano

La vita del ciclista che usa la bicicletta anche per andare al lavoro ogni giorno non è facile.

Il meteo, per esempio, può giocare una partita fondamentale con il suo essere imprevedibile, specie nelle stagioni intermedie come l’autunno e la primavera. Vento freddo e forte, temporali e giornate uggiose possono “rovinare” il piacere di una pedalata di prima mattina andando in ufficio o nel tardo pomeriggio tornando a casa.

E la risposta di chi si sposta in bicicletta nel traffico (ma non solo) deve essere immediata, specie sotto la pioggia.


in foto la trama del tessuto nylon ripstop di una giacca antipioggia per bicicletta
Particolare del tessuto esterno in nylon ripstop della giacca antipioggia per bicicletta Nano Rain Zeta di Tucano Urbano

Se usiamo la bicicletta tutti i giorni per andare in ufficio, è fondamentale quindi equipaggiarsi anche con il giusto abbigliamento antipioggia

Un abbigliamento antipioggia che non ci dia preoccupazioni e non ci faccia pensare “mi bagnerò tutto?” oppure “come farò una volta arrivato in ufficio se sarò tutto bagnato?” piuttosto che “e se mi bagno le scarpe e i calzini come faccio? Ho una riunione alle 11.00 con il Capo e non mi posso presentare bagnato a m°r°°!!!“.

Io uso la bicicletta tutti i giorni per spostarmi sulla tratta casa-stazione del treno-ufficio e con qualsiasi condizioni climatica; quindi, è fondamentale per me essere vestito nel modo appropriato se non voglio passare l’inverno a curare febbri e raffreddori.

Lo scorso anno tra novembre e dicembre, se vi ricordate bene, abbiamo avuto molte settimane di pioggia, a volte battente. Ho dovuto così equipaggiarmi con il giusto abbigliamento antipioggia acquistando anche capi di abbigliamento e scarpe in GoreTex, lana merino o comunque in tessuti ultra tecnici.

Proprio in quei giorni al contempo mi arrivava a casa, in anticipo rispetto al Natale, il materiale in test di Tucano Urbano, tra cui il la giacca ed il pantalone antipioggia per bicicletta Nano Rain Zeta della linea TUBIKE.

Il set antipioggia Nano Rain Zeta di Tucano Urbano è composto da giacca e pantalone, che possono essere comunque acquistati separatamente


in foto abbigliamento antipioggia da usare in bicicletta e pendolari che entrano in stazione
Ecco come si presenta il kit Nano Rain Zeta, composto da pantalone e giacca antipioggia, quando riposto nell’apposita custodia. Peso ed ingombro sono veramente ridotti.

Quando è arrivato il kit Nano Rain Zeta, venivo da qualche giorno di utilizzo di giacca e pantalone in GoreTex e le prime cose che mi hanno colpito di questo kit sono stati peso e ingombro veramente ridotti al minimo.

Entrambe i prodotti sono ultra compattabili e contenuti in delle piccole sacche dotate di laccio elastico con bloccaggio a clip e di una piccola “cintura” a velcro, utile per agganciare la sacca allo spallaccio dello zaino per esempio.

Sia la giacca che i pantaloni antipioggia per bicicletta Nano Rain Zeta di Tucano Urbano, sono realizzati con il sistema HYDROSCUD che assicura impermeabilità e traspirabilità al 100% sotto la pioggia grazie al tessuto esterno in nylon ripstop, traspirante, antivento e impermeabile ad elevata colonna d’acqua.
All’interno, le cuciture sono state nastrate per garantire un totale isolamento dagli agenti atmosferici.

Ho usato entrambe i prodotti per molti giorni sotto la pioggia battente di dicembre e non ho mai riscontrato il ben che minimo “disservizio”, percorrendo sempre tra gli 8 e i 15 km in sella alla bicicletta.


in foto ciclista sotto il temporale indossa giacca e pantalone antipioggia
Il set antipioggia completo indossato durante una giornata di pioggia lo scorso autunno.
Lo zaino non si vede, è sotto la giacca 🙂

Negli spostamenti urbani la possibilità di poter indossare lo zaino sotto la giacca impermeabile è una grande comodità che ci consente di entrare in un qualsiasi luogo [come possa essere il treno piuttosto che l’ufficio o un negozio, nda], toglierci la giacca bagnata ed essere super asciutti… spallacci dello zaino inclusi 😉

Sia in treno che all’ingresso di un negozio o in ufficio ci vorrebbe solo un appendiabiti in stile portaombrelli dove la giacca può sgocciolare in tutta tranquillità 🙂

La giacca antipioggia Nano Rain Zeta

in foto una giacca antipioggia gialla fluorescente con sullo sfondo un laghetto artificiale
La giacca antipioggia per bicicletta Nano Rain Zeta. L’apertura a soffietto è regolata dalla cerniera sulla schiena.

Durante la serata di presentazione della linea di abbigliamento ed accessori TUBIKE di Tucano Urbano, ciò che mi ha colpito della giacca antipioggia Nano Rain Zeta è stata l’apertura verticale a soffietto sulla schiena che consente di alloggiare lo zaino.

Pratico l’outdoor, la mountain bike e la bicicletta a livello ludico-ricreativo ormai da qualche anno e di giacche impermeabili ne ho viste e ne ho comprate a iosa; ma mai, e dico mai, mi era capitato di imbattermi in un prodotto che avesse una caratteristica del genere.

Immaginatevi in montagna durante un’escursione o in bicicletta mentre state andando in ufficio e vi coglie all’improvviso un temporale. Volete mettere la comodità di poter indossare la giacca al volo senza doversi togliere lo zaino e doverlo a sua volta coprire con la sua copertura impermeabile?

E provata in un paio di occasioni, è una comodità non da poco. Potete fidarvi 😉

Il sistema di aerazione sotto il cavo ascellare con zip regolabile, la zip del soffietto rifrangente, le chiusure a velcro rifrangenti dei polsini e la trappola antiacqua sul collo completano un prodotto veramente ben fatto, da non confondere con i soliti prodotti impermeabili [ma non traspiranti, nda] in poliestere o a buon mercato.


in foto un ciclista indossa una giacca antipioggia nei pressi di un laghetto artificiale
Cerniera aperta, soffietto aperto, zaino sotto la giacca antipioggia

Come ho già detto più volte in passato, chi più spende meno spende… e nel nostro caso, è comunque sempre opportuno spendere un po’ di più rispetto al solito, visto il costo nemmeno troppo eccessivo della giacca Nano Rain Zeta di Tucano Urbano (prezzo al pubblico, 79,90€).

Peccato che la giacca abbia una vestibilità un po’ slim e rimanga un po’ corta di braccia e in vita [sono alto 1,76 e braccio lungo 56 cm spalla-polso, nda]. Quindi vi consiglio una taglia in più se preferite vestire comodi.

  • peso effettivo della giacca nella confezione 300g (dichiarati 200g)
  • impermeabilità 5.000 mm
  • traspirabilità 5.000 gr/mq/24h
  • lunghezza schiena 77 cm (tg. L)
  • lunghezza manica 66 cm (tg. L)
  • giro manica 57 cm (tl. L)

I pantaloni antipioggia Nano Rain Zeta

Molto facili e veloci da indossare anche a scarpe calzate grazie al soffietto alla caviglia, ciò che rende questi pantaloni antipioggia da usare in bicicletta veramente particolari sono il copriscarpe impermeabile estraibile e il sistema rifrangente a scomparsa all’altezza dei talloni REFLACTIVE SYSTEM – Visibility.

Entrambe queste due “tucanate” celate in questi pantaloni antipioggia sono veramente utili per un utilizzo “urban” della bicicletta ma, perchè no, anche per un utilizzo ciclo-turistico della stessa.
In fondo, non troppo in fondo, questi pantaloni sono realizzati in HYDROSCUD e quindi in tessuto impermeabile ad elevata colonna d’acqua e allo stesso tempo traspirante 😉


in foto un ciclista sotto il temporale indossa una giacca e un pantalone antipioggia
Il volume dello zaino da l’idea di quanto si possa espandere l’apertura a soffietto della giacca antipioggia Nano Rain Zeta di Tucano Urbano.
Nella foto si notano anche gli inserti catarifrangenti a scomparsa all’altezza del tallone dei pantaloni antipioggia

La regolazione con velcro all’esterno di caviglie e polpaccio consente di “chiudere” il soffietto una volta che si sono indossati i pantaloni impermeabili senza che ci creino alcun intralcio in sella alla nostra bicicletta.

Unico neo riscontrato, l’assenza di un laccetto per regolare il pantalone in vita.

Anche qui, il prezzo consigliato al pubblico (49,90 €) è molto ridotto e quindi veramente un valido acquisto da farsi se consideriamo sempre la solita regoletta del chi più spende meno spende.

  • peso effettivo dei pantaloni nella confezione 200g (dichiarati 170g)
  • impermeabilità 5.000 mm
  • traspirabilità 5.000 gr/mq/24h
  • lunghezza vita-cavallo 31 cm (tg. L)
  • lunghezza cavallo-battitacco 87 cm (tg. L)
  • giro vita 55 cm (tl. L)

La giacca ed il pantalone antipioggia per bicicletta Nano Rain Zeta di Tucano Urbano sono acquistabili anche su Amazon cliccando sui pulsanti qui sotto 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.