al lavoro in bicicletta pendolari su due ruote

Bike2Work day 2019

Da un’idea dalla Lega dei Ciclisti Americani, nel 1956 nasce negli Stati Uniti il bike to work day ovvero la giornata dedicata all’andare al lavoro in bici.

Negli Stati Uniti d’America e in Canada, il bike to work day è un evento annuale che si tiene il terzo venerdì di maggio e promuove l’uso della bicicletta per il pendolarismo casa-lavoro.

Quest’anno il bike to work day sarà domani, venerdì 17 maggio 2019

Oltre Oceano, organizzazioni nazionali, regionali e locali che promuovono la bicicletta ed il suo utilizzo, in occasione del bike to work day organizzano eventi legati alla bici per incoraggiare le persone a tentare il pendolarismo in bici come alternativa salutare e sicura all’utilizzo dei mezzi a motore, fornendo anche informazioni e consigli per i nuovi pendolari in bici.

al lavoro in bicicletta pendolari su due ruote
Charlene in posa sulla pista ciclabile dietro casa durante uno dei nostri bike to work

Addirittura, sempre in occasione dei bike to work days, vengono organizzate anche alcune aree di sosta lungo i percorsi ciclabili con ristori per i ciclisti.

Sul web, purtroppo, non ho trovato informazioni riguardo ad eventi simili organizzati in Italia per il bike to work day 2019

Come l’ho scoperto allora?

Per caso questa mattina, grazie all’account Instagram di Green Media Lab che, per l’occasione, metterà in palio una borraccia Jerry Bootle (un’impresa che investe il 100% dei suoi profitti per finanziare progetti per forniture idriche in India e Tanzania) tra coloro che, usando la bici per andare al lavoro, taggheranno l’agenzia in una storia su Instagram.

Ma alla fine non ci serve l’incoraggiamento tipico della pecora che segue la massa per fare qualcosa, giusto?

Quindi domani possiamo salire tranquillamente in sella alla nostra bicicletta e recarci al lavoro con la stessa.

Pur essendo un po’ stanchino, domani sacrificherò le mie gambe e coprirò la distanza casa-lavoro-casa (80 km circa andata e ritorno) completamente in bicicletta invece di “aiutarmi” con il treno per la tratta Rho-Busto Arsizio e viceversa.

Tra le cose, domani ci sarà anche lo sciopero dei treni e quindi… ho anche la scusa buona per farlo 🙂

Prima di chiudere, volevo riportarvi l’iniziativa lanciata da FIAB nel 2017

al lavoro in bicicletta pendolari su due ruote
Il mio profilo sul sito web di Love To Ride Italia 🙂

In occasione della partecipazione al progetto europeo “Bike2Work – smart choice for commuters” [al lavoro in bicicletta, una scelta intelligente per i pendolari, nda], FIAB Italia ha creato un sito web dedicato al pendolarismo in bicicletta, al quale non potevo esimermi dall’iscrivermi (https://www.lovetoride.net/).

L’obiettivo del progetto è quello di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta, con un programma di cambiamento della visione collettiva di lavoratori pendolari (e aziende) verso gli spostamenti quotidiani in bicicletta.

Guardando il sito europeo (http://www.bike2work-project.eu/en/) del progetto però, ho come l’impressione che il progetto stesso si sia in qualche modo arenato, visto che il sito web non è proprio aggiornatissimo. Ma spero non sia così.

Io, nel dubbio, domani andrò in ufficio in bicicletta… e tu?

Annunci

Un pensiero su “Bike2Work day 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.