road trip 2017 balcani viaggio in macchina slovenia croatia bosnia

Road Trip Summer 2017 | Si parte

E così ci siamo, sta per iniziare il nostro “Road Trip Summer 2017”

Dopo il viaggio in Nepal dello scorso anno, quest’anno abbiamo deciso di ripetere l’esperienza del viaggio in Corsica del 2015, e quindi di “avventurarci” nuovamente in un road trip. Magari anche per farci un po’ le ossa e l’esperienza necessaria per intraprendere, la prossima estate chissà, un viaggio del genere negli Stati Uniti d’America coast to coast.

Un “road trip” in auto alla scoperta della Penisola Balcanica

  • 4000 km circa
  • 3 nazioni + 1
  • 17 località/luoghi di interesse (esclusi quelli che visiteremo durante la permanenza a Rieti e a Piagge)
  • 8 hotel/guest house
  • 1 automobile
  • 1 traghetto
  • e tante nuove esperienze da fare, persone da conoscere, culture e tradizioni da scoprire

Inizialmente per il nostro viaggio estivo avevamo pensato alla Cina come luogo da visitare e scoprire, visto che Claudia quest’anno aveva 4 settimane piene da fare di vacanza.

Poi il tempo ha fatto il suo corso, non ci siamo organizzati per tempo (appunto) e così abbiamo deciso alla fine di replicare l’esperienza Corsa dell’estate 2015 (e della quale, con rammarico, non mi ho mai raccontato) con un viaggio in macchina rimanendo “nei paraggi”.

Purtroppo anche per il road trip in terra balcanica non siamo riusciti ad organizzarci per tempo come avremmo dovuto (ci siamo ridotti a prenotare gli hotel solo durante il corso di questa settimana) e quindi siamo quasi rimasti con “una mano avanti ed una dietro” come si dice, dovendoci accontentare di sistemazioni magari non proprio a buon mercato.

Sui luoghi da visitare durante il nostro road trip nei Balncani non abbiamo lasciato niente o quasi al caso

Dopo aver letto un bel po’ di blog e di esperienze altrui (e naturalmente anche un paio di guide del Touring Club Italiano che non ci abbandonano mai), Claudia ha fatto una “scaletta” delle visite prevede un bel po’ di luoghi, mentre io univo i puntini su Google Maps per valutare i km e di conseguenza i giorni di viaggio e le località dove fermarci a dormire.

Lungo la via non ci faremo mancare quasi niente come ad esempio le Gole di Vintgar, il Lago di Bled, il Parco Nazionale ed i Laghi di Plitvice, Spalato, Postumia, Dubrovnik e via dicendo.

Purtroppo non riusciremo a visitare la Serbia, il Montenegro e l’Albania… al massimo avremo la scusa per tornarci nel caso in cui l’esperienza ci sarà piaciuta

Una volta sulle coste italiche, risaliremo lo stivale partendo da Bari per raggiungere, via Matera, Santa Rufina [il mio paese natale in provincia di Rieti, nda] prima e Piagge (nelle Marche), dove i genitori di Claudia hanno una casa.

Da Piagge poi, il rientro a casa alle porte di Milano ed il ritorno alla “normalità”.

Avremo messo tutto in valigia per il nostro raod trip?

Speriamo di si, ogni volta che si esce di casa ci si dimentica sempre di qualcosa… a pensarci bene, sarebbe potuta venirci in aiuto la packing travel list realizzata dalla mia blog-friend Dominella 🙂

Beh, comunque sia, eccoci pronti a partire… magari questa volta riuscirò anche ad aggiornarvi strada facendo, chissà 🙂

Non è importante il posto, ma lo spirito

Annunci

7 pensieri su “Road Trip Summer 2017 | Si parte

  1. dominella86 ha detto:

    Ok siamo i vacanzieri dell’ultimo minuto, solo che io andrò a mare a far nulla ed il tuo programma è super pieno. XD Non avevo mai valutato un ROAD TRIP e mi sembra interessante. Magari per il prossimo anno ti chiederò qualche consiglio. 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...