trail building tools check corso imba val di sole

Weekend di Trail Building in arrivo

Un weekend all’insegna del trail building quello che si accinge ad iniziare: Monte Stella al venerdì, Val di Sole al sabato e alla domenica

trail building tools check corso imba val di sole

Ceck degli attrezzi per il fine settimana di trail building tra Montagnetta a Milano e corso in Val di Sole

A distanza di due anni dalla partecipazione alla Trail Building School di Porretta Terme, sabato e domenica sarò a Commezzadura (TN) per la terza trail building school Val di Sole organizzata da IMBA Italia con la sponsorship-partnership di 4Guimp, Evoc e Buff (attraverso il suo distributore italiano).

Ma prima di partire per la Val di Sole però, lo sconfortante impegno alla Montagnetta di Milano (aka Monte Stella) insieme al resto della trailit crewsmantellare tutte le strutture ed i lavori realizzati quest’anno e nel 2016 per gli Internazionali d’Italia Series MTB XCO.

Con un certo dispiacere (ma per la felicità dei Comitati che hanno remato contro lo svolgimento della gara tenutasi ai primi di marzo a Milano) riporteremo la Montagnetta allo stadio “com’ero prima degli XCO” e anche meglio [viste le condizioni in cui erano le aree dove siamo intervenuti prima del nostro intervento. Ma di questo magari vi parlerò in futuro, nda].

Finiti i lavori in Montagnetta, insieme a Claudia, partiremo alla volta di Commezzadura dove, presso l’Hotel Almazzago (che sarà anche la struttura che ci ospiterà), si terrà la terza trail building school organizzata da IMBA in Italia.

Ma questa volta non parteciperò alla trail building school nelle vesta di “inviato speciale” della Redazione di BiciLive, né tanto meno nelle vesti di “allievo”, come accadde a Porretta Terme.

trail-building-specialist-imba-mark-mcclure-bicilive

A confronto con Mark McClure (trail builders professionista di IMBA Trail Solutions) durante il corso IMBA di Porretta Terme. Foto Cristiano Borghi per Bicililve.it

Questa volta alla trail building school parteciperò come Staff di IMBA Italia e insieme ad Edoardo, Mark, Marco, Maura e Fabio mi darò un gran da fare per l’ottima riuscita dell’evento e, magari, per far si che i partecipanti possano tornare a casa con un “bagaglio culturale” sulla manutenzione e sulla creazione dei sentieri tutto nuovo (o, quantomeno, rinnovato nello stile e nella concezione).

Quando Edoardo a Gennaio, durante il Trail Building Workshop di Lonate Ceppino, mi chiese se il 22 e 23 aprile avessi avuto impegni e se avessi voluto partecipare alla trail building school per dare una mano anche nella formazione dei partecipanti, rimasi al contempo sorpreso e lusingato.

Insomma, come associazione sportiva ci diamo sempre un gran da fare per promuovere la mountain bike e la mission IMBA, organizziamo almeno un TBW l’anno, facciamo manutenzione e realizziamo qualche sentiero ma… non essendo un “pro” del settore, mai mi sarei aspettato un invito del genere. CHE FIGATA!

Alla fine credo che sia un po’ il sogno di ognuno di noi che ama la mountain bike, ama stare all’aria aperta, ama la natura e la montagna, ama mettere mano alla zappa e al McLeod e… andare sui sentieri a fare cose.

Come dicono in molti: I’m living the dream!

E così in Val di Sole, alla terza trail building school di IMBA Italia, i partecipanti [provenienti da mezza Italia e, sopratutto, da mezza Europa, nda] vedranno anche il mio brutto faccione barbuto e burbero tra le persone di Staff. Faccione che si aggirerà tra di loro non solo per “supervisionare” il lavoro che faranno durante le lezioni pratiche, ma anche per fare foto e video in una sorta di “live streaming” per i canali social miei, dell’ASD Emissioni Zero e, magari, anche di IMBA Italia.

networking tools corso trail building imba val di sole

I miei “attrezzi del mestiere” atti a documentare le fasi del corso, ma non solo 🙂

La Val di sole ospita la terza trail building school di IMBA Italia

Nell’ottica infatti di strutturarsi professionalmente per progettare nuovi sentieri e nuovi servizi per coloro che amano la mountain bike o che potrebbero essere dei potenziali nuovi amanti, la Val di Sole ha deciso di ospitare il corso per qualificare il lavoro delle squadre di manutenzione dei percorsi e per fare crescere la qualità dei sentieri nella bike area

I partecipanti impareranno molte cose e molti di loro (che magari già operano sui sentieri) avranno modo di scoprire un mondo tutto nuovo; come già successe a noi in occasione del corso di trail building a Porretta Terme.

Eccomi quindi pronto a vivere questa nuovissima esperienza, ma prima di lasciarvi voglio lasciarvi con due consigli fondamentali nel caso pensiate di darvi al trail building:

  1. Chiedete i permessi prima di iniziare qualsiasi lavoro
  2. NON costruite tracciati che scendono dritti giù dalla montagna
  3. Non commettete l’errore comune di utilizzare legno per realizzare sponde, salti, sentieri nel fianco della montagna. Prima o poi il legno cederà o la terra si insinuerà tra le fessure di “collegamento” con le conseguenze che credo stiate immaginando

E se vi posso dare un consiglio (specie a chi già “gestisce” bike parks e affini), partecipate ad un corso di trail building IMBA o affiancatevi a chi già lavora sui sentieri seguendo gli insegnamenti IMBA che riguardano la realizzazione di single track sostenibili… anche se siamo nati con la zappa in mano e siamo maghi della mountain bike, c’è sempre qualcosa da imparare durante un corso 😉

corso trail building imba grade reversal flow bicilive

Un momento del corso di trail building di Porretta Terme nel 2015. Realizzazione di un single track utilizzando la tecnica del taglio a panchina e dei grade reversal. Foto Cristiano Borghi per BiciLive.it

Annunci

Un pensiero su “Weekend di Trail Building in arrivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...